La maggior parte dei genitori pensa che quando si parla di problemi ai denti, che si tratti di una carie oppure di un corretto allineamento, esista solo la figura del dentista (odontoiatra) come medico a cui rivolgersi.

Invece, non è così.

Anche nel caso della cura dei denti, ogni figura medica ha una precisa specializzazione ed è giusto che i genitori come te vengano informati su quali siano gli esperti su questo tema, in modo tale da farsi aiutare da loro per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.

Ecco, il dentista che si occupa dell’occlusione dei nostri denti è l’ortodontista.

La parola “ortodontista” deriva da “orto” che significa “dritto”, quindi significa proprio “denti dritti”. In realtà questo significato sarebbe troppo semplice, infatti avere i denti solo dritti non è sinonimo di corretta occlusione.

L’ortodontista è anche “ortognatodontista”: dove “gnato” indica le “ossa”, e sta a significare, quindi, la funzione corretta per la quale l’arcata dentale superiore si incastra con l’arcata dentale inferiore, grazie al fatto che la bocca chiude come un coperchio sulla scatola.

Sì lo sappiamo, danno noia anche a noi tutti questi tecnicismi quindi la spieghiamo con parole più facili. In pratica, lo specialista in ortodognatodonzia si assicura che siano dritti i denti e le basi ossee (mascella e mandibola): in questo modo, avendo i denti e le ossa dritte, coerenti tra loro, l’occlusione sarà funzionalmente corretta.

Per dirla in altre parole, deve avere delle conoscenze approfondite della fisiologia e della fisiopatologia della crescita della faccia, e deve conoscere cosa sono le malocclusioni e sapere come risolverle.

Andare da uno specialista è decisivo per assicurare a tuo figlio di essere seguito al meglio, con i migliori trattamenti possibili, senza trascurare nessun dettaglio. Grazie alla specializzazione post-laurea, l’ortodontista conosce le metodologie più avanzate della scienza per riconoscere le varie irregolarità nascoste dietro al sorriso di tuo figlio.

Lo specialista in ortodonzia è un esperto in grado di prendere delle decisioni importanti, di avvalersi di metodi ed approcci a dir poco sconosciuti ai dentisti generalisti e trattare nel miglior modo possibile i problemi dentali del tuo bambino.