Si inizia!

scopri come funziona il percorso ortodontico

PRIMO APPUNTAMENTO

La visita ortodontica specialistica

Scopri di più

SECONDO APPUNTAMENTO

Studio del caso ortodontico

Scopri di più

TERZO APPUNTAMENTO

Discussione del caso

Scopri di più

QUARTO APPUNTAMENTO

Finalmente si inizia!

Scopri di più

APPUNTAMENTI REGOLARI

Seguiamo i miglioramenti

Scopri di più

Primo appuntamento

la visita ortodontica specialistica

Ti piacerebbe sapere cosa accadrà durante la tua prima visita al Centro di Ortodonzia di Genova?

Prima di conoscere il percorso che seguirai durante il primo appuntamento permettici di darti alcuni consigli per vivere al meglio questa esperienza con noi.

  • Prenota la visita in un giorno tranquillo, in cui non hai grossi impegni lavorativi o scolastici, così da non avere fretta. La visita durerà circa un’ora e verrà fatta con cura e attenzione.
  • Cerca di partire in anticipo, così potrai arrivare puntuale e avrai tutto il tempo per fare l’accettazione in studio con tutta calma.
  • Rilassati, perché non sentirai nessun dolore. Il nostro obiettivo è accoglierti per conoscerti e metterti a tuo agio. Oltre alla visita clinica, parleremo delle tue aspettative, dei tuoi desideri e delle tue esigenze. Saremo pronti ad ascoltarti e a farti domande.
  • Se hai già una panoramica e una teleradiografia, portale con te, così il dottore avrà la possibilità di valutarle già in prima visita. Se non hai ancora fatto le radiografie, non preoccuparti: possiamo farle direttamente qui insieme.
  • Se hai dei problemi di salute che necessitano di particolari attenzioni, porta con te la tua cartella clinica, così da farci comprendere al meglio la tua anamnesi.
  • Non dimenticare di portare con te la carta d’identità e il codice fiscale, indispensabili per crearti una cartella clinica e permetterci di inviare le tue fatture al sistema “tessera sanitaria”.

Adesso, non ti resta che continuare a leggere per scoprire quali sono i 4 passaggi che seguiremo insieme il giorno della tua prima visita al Centro di Ortodonzia.

  1. Al tuo ingresso in studio, la nostra segretaria ti accoglierà con un gran sorriso. Ti chiederemo di compilare alcuni moduli tra cui la tua storia medica, l’anamnesi odontoiatrica e il documento sulla privacy. Saremo disponibili ad aiutarti in caso di necessità.
  2. Raccolte queste informazioni iniziali, saremo lieti di presentarti lo Specialista che ti seguirà lungo il percorso ortodontico che ti porterà ad avere denti dritti e sani. Il dottore inizierà subito a farti domande sul tuo stato di salute, approfondirà i vari aspetti dell’anamnesi cartacea e ascolterà la tua storia personale. A questo punto, si passa alla visita clinica vera e propria.
  3. Ci spostiamo in area clinica, dove inizi una visita attenta e meticolosa. Utilizziamo sempre strumenti sterili e materiale monouso per guanti, mascherina, aspirasaliva e bicchiere. L’igiene è una nostra priorità!
    Dopo un esame clinico obiettivo, non solo dei tuoi denti, ma di tutto l’apparato masticatorio, il dottore potrà mostrarti le tue problematiche e deciderà insieme a te come procedere passo passo. Se hai dubbi o curiosità, non esitare a chiedere: ti ascolteremo con la massima attenzione!
  4. Quando l’iter diagnostico sarà abbastanza chiaro, la nostra segretaria ti aiuterà a fissare gli appuntamenti iniziali e a raggiungere gli accordi economici più adatti alle tue esigenze.
    Inizia il tuo percorso verso un nuovo e meraviglioso sorriso.

Se è necessario intervenire ortodonticamente, nel secondo appuntamento ci dedichiamo alla raccolta dei dati per studiare al meglio il tuo caso e pianificare il trattamento più adatto a te.

Secondo appuntamento

studio del caso ortodontico

dura mezz’ora, il resto del tempo lavoriamo al tuo caso in autonomia. 
La formulazione di una diagnosi corretta ci permetterà di pianificare la durata e le fasi del trattamento. Per questo motivo, consideriamo la diagnosi l’atto medico più importante.

Raccogliamo tutti i dati necessari per formulare la diagnosi:

  • foto del viso e dei denti
  • impronte con Scanner intraorale
  • radiografie (Panoramica e Teleradiografia)

Questi dati verranno raccolti nel nostro studio utilizzando gli strumenti e le metodologie più moderne, nel rispetto della minima invasività biologica.

Avere un sistema radiografico che permette di fare Panoramica e Teleradiografia in studio è una grande comodità. Non dovrai andare in un centro diagnostico esterno e risparmieremo tempo prezioso perché potremo studiare subito il tuo caso.

Anche lo Scanner intraorale è molto utile perché ci permette di avere immediatamente dei modelli virtuali dei tuoi denti e di poterli inserire nel nostro software di progettazione. In questo modo, possiamo pianificare con esattezza dove si dovranno spostare i denti e in quanto tempo. 

Terzo appuntamento

discussione del caso

dura un’ora e si svolge in ufficio.

Dopo aver esaminato i dati raccolti, organizziamo un incontro per comprendere insieme e discutere nel dettaglio la diagnosi e il piano di trattamento che ti verrà proposto.
Ci teniamo davvero tanto che tu comprenda in modo chiaro quello che dovrai affrontare. È un momento in cui non abbiamo fretta, ci possiamo prendere tutto il tempo che vogliamo per parlare insieme delle varie alternative terapeutiche e dei loro vantaggi.

Così come esistono le alternative terapeutiche, esiste anche il trattamento elettivo, ossia la terapia che, alla luce della nostra esperienza, riteniamo più appropriata tra quelle proposte.

 

Ti verrà rilasciato un Dossier Ortodontico comprensivo della tua documentazione clinica, di una proposta di trattamento scritta e di un preventivo di spesa preciso che non subirà variazioni in base al numero di sedute, di apparecchi o alla durata della terapia.

Quarto appuntamento

finalmente si inizia!

Questo è uno degli appuntamenti più emozionanti, perché finalmente ti verrà consegnato o montato l’apparecchio prescelto e ti verrà spiegato come usarlo.

Appuntamenti regolari

seguiamo i miglioramenti

A questo punto, ci vediamo una volta al mese per uno/due anni, a seconda del tuo percorso e di come abbiamo impostato il trattamento.

L’ultimo appuntamento

fine trattamento

Quando i tuoi denti saranno  dritti e in armonia con il resto della bocca, ti verrà rimosso l’apparecchio e potrai festeggiare il tuo nuovo sorriso.

MANTENIMENTO

Alla fine del trattamento ortodontico, avrai bisogno di mantenere il risultato ottenuto con un apparecchio notturno, detto contenzione. Questo ti permetterà di mantenere il tuo bellissimo sorriso nel tempo.

A questo punto, è proprio tutto, hai tutte le informazioni necessarie per vivere la meravigliosa esperienza della Prima Visita al Centro di Ortodonzia.

Prenota la tua visita ortodontica specialistica