Di cosa si occupa il centro di ortodonzia?

Il centro di ortodonzia è uno studio dentistico specializzato nei trattamenti ortodontici, cioè delle malocclusioni. è formato da un team di specialisti in ortodonzia in grado di elaborare diagnosi e piani di trattamento per casi semplici e complessi.  Si occupa di ristabilire la corretta occlusione e funzione masticatoria nei bambini, nei teenagers ma anche negli adulti. Gli specialisti del centro di ortodonzia applicano i principi della riabilitazione orale globale, quella che non guarda al singolo dente malato o storto bensì alla situazione generale di salute, orale prima e globale poi, del paziente.

Collaborate con molte figure professionali diverse dalla vostra; quali? Perché avete deciso di integrare questo tipo di servizi nella vostra offerta?

Sì, collaboriamo con figure professionali molto diverse dalla nostra ma allo stesso tempo strettamente legate. Oggi, rispetto ad un tempo, il paziente è molto più esigente e vuole avere di più.

Per offrire un servizio di eccellenza è necessario un approccio multidisciplinare in cui vengono coinvolte varie figure professionali come pediatri, otorinolaringoiatri, allergologi, logopedisti, osteopati, ortottisti. Ognuno con le proprie conoscenze, competenze e con i propri strumenti sarà in grado di inquadrare la presenza di uno squilibrio muscolare oro-facciale e contribuire con la pianificazione di un trattamento personalizzato ed efficace.

Offrite anche un servizio di prenotazione online. Quali sono i vantaggi di usufruire di questo servizio via web?

I vantaggi dei servizi di prenotazione on line ovviamente sono dettati dalla possibilità di prenotare con estrema facilità. Spesso i pazienti sono impegnati e non hanno tempo per chiamare per prendere l’appuntamento, allora con la prenotazione online basta un semplice click per essere inseriti nell’agenda visite, poi ovviamente vengono richiamati poco prima dell’appuntamento per conferma.

Quali sono gli strumenti e le attrezzature di cui è necessario disporre in un centro di ortodonzia come questo?

Negli ultimi anni il mondo della tecnologia si è evoluto moltissimo, semplificandoci la vita lavorativa sia nei processi di diagnosi, che di archiviazione dati e gestione agende. Il centro di ortodonzia ha investito in macchinari di ultima generazione per offrire la possibilità di una diagnosi precisa e dettagliata che caratterizzano molto la prognosi dei trattamenti che vengono effettuati. È fondamentale avere reflex, software dedicati all’ortodonzia e un ortopantomografo con il braccio per la teleradiografia che possano permettere di formulare una diagnosi più accurata possibile e in base al tipo di paziente scegliere la terapia più indicata.

Ringraziamo ancora il dott. Carlo per la disponibilità.