Da qualche anno è stato introdotto sul mercato un sistema di allineamento dentale a dir poco rivoluzionario. Si tratta del sistema Invisalign.

Se non hai mai sentito parlare del sistema Invisalign ti rassicuriamo: non sei solo. Anche se il concetto di Invisalign è abbastanza nuovo, l’idea che c’è dietro ha impiegato tanto tempo per essere realizzata.

Era il 1997, quando due studenti di ingegneria di Stanford iniziarono a fabbricare mascherine in resina termoplastica nel loro garage di Palo Alto.  Kelsey Wirth e Zia Chishti ebbero la brillante intuizione che la moderna tecnologia TAC e i processi di produzione computerizzati in 3D potessero essere impiegati per produrre degli allineatori personalizzati e quasi invisibili, che permettono di spostare i denti.

Oggi Invisalign è un marchio registrato di proprietà degli sviluppatori del sistema, Align Technologies Inc di Santa Clara, California. Hanno più di mille dipendenti in tutto il mondo e circa 6 milioni di pazienti sono stati trattati con questo sistema.

La cosa strana, ma allo stesso tempo divertente, è che molte delle più grandi intuizioni sono nate in un garage (es. Apple, Amazon, Google, Microsoft ecc.) e poi diventate dei colossi del business.

La vera rivoluzione di Invisalign è stata la tecnologia di imaging digitale 3D che permette di:

  • scannerizzare i denti
  • prendere un impronta digitale
  • ricreare un modello digitale in 3D delle arcate con un sistema CAD-CAM
  • visualizzare e progettare la terapia ortodontica
  • programmare gli spostamenti desiderati

Inoltre è possibile visualizzare sul computer l’intero piano di trattamento dalla situazione iniziale fino a quella finale desiderata.

Una volta stabilito il piano di trattamento completo, viene realizzata una serie di mascherine personalizzate (aligner) per lo spostamento graduale dei tuoi denti.

Il dottore fa la pianificazione del trattamento e i denti si spostano man mano in modo graduale fino a raggiungere l’allineamento.

Quindi ad esempio un piano di trattamento  della durata di 6 mesi, potrà prevedere l’utilizzo di circa 12-20 mascherine totali (da applicare sia all’arcata superiore che inferiore).

Ciascun aligner viene indossato per circa due settimane poi si passa alle mascherine successive.

Es. Prime 2 settimane di trattamento: Indossare mascherina numero 1 sup. e inf.

Dopo si passa alla mascherina numero 2 sup. e inf. e così via fino all’allineamento completo dei denti.

Grazie a questa tecnologia avanzata,  il sistema Invisalign ha permesso alle persone  di avere un’ampia gamma di benefici.

Chi l’avrebbe detto decenni fa che sarebbe nato un sistema per raddrizzare i denti in maniera invisibile?

Questa metodica ha rivoluzionato il mercato! Ha dato una nuova opzione di trattamento a tutti quelli che non volevano assolutamente l’apparecchio metallico.

Adesso è possibile raddrizzare i denti in maniera comoda e discreta.

Non c’è mai stato un periodo migliore per allineare i denti. In questo momento il sistema Invisalign fornisce una delle strade più semplici da percorrere per arrivare ad un perfetto allineamento dentale.

Ora sicuramente ti starai chiedendo, ma allora perché esiste ancora l’apparecchio metallico? Ecco, diciamo che la risposta è molto semplice.

Ci sono tante persone che continuano a preferire l’apparecchio metallico perché costa un po’ meno e permette di trattare anche i casi davvero complicatissimi.

Da ortodontisti ti diciamo che in realtà molti colleghi non propongono l’alternativa Invisalign semplicemente perché non si sono aggiornati e hanno più familiarità con l’apparecchio metallico tradizionale.

Ora voglio elencarti i 7 principali vantaggi dell’utilizzo di Invisalign,  così puoi farti un’idea di cosa stiamo parlando:

  1. Con Invisalign puoi allineare i tuoi denti in maniera discreta. Questo significa che non dovendo indossare un apparecchio metallico con gli attacchi, potrai migliorare il tuo sorriso senza far sapere che indossi un apparecchio ortodontico.  Questo è un vantaggio importante per i tantissimi adulti che hanno rinunciato per tanti anni a rimettere a posto i denti. L’opzione dell’apparecchio invisibile permette a pazienti di ogni età di raggiungere un bellissimo sorriso.
  2. È comodo. Uno dei motivi per cui tanti adulti rinunciano ad allineare i denti è proprio la paura di avere effetti devastanti sullo stile di vita in particolare  sulla vita di relazione. Gli aligner Invisalign sono realizzati su misura e si adattano perfettamente ai denti. In questo modo non ostacolano mi-nimamente lo stile di vita e non interferiscono con le relazioni sociali quotidiane.
  3. È indolore. Diversamente dagli apparecchi tradizionali fissi, non ci sono bracket o fili metallici che spesso risultano fastidiosi. Al massimo è possibile avvertire una sensazione di pressione al cambio di ogni mascherina, che verrà sostituita ogni due settimane.
  4. Puoi mantenere un’ottima igiene orale, lavandoti i denti e usando il filo interdentale come d’abitudine. A differenza dell’apparecchio tradizionale, Invisalign può essere rimosso per circa un’ora al giorno.  Questo è un enorme vantaggio se consideri che puoi aver bisogno di rimuoverlo per  prenderti una pausa. Avrai la possibilità di mangiare e bere ciò che desideri durante il trattamento, togliendo semplicemente gli aligner. Ovviamente per mantenere una buona igiene orale è necessario lavare i denti e passare il filo interdentale prima di rimettere gli aligner.
  5. Con Invisalign è più semplice tenere sotto controllo placca e batteri della bocca. In questo modo puoi evitare problemi gengivali e di alito cattivo durante il trattamento. Inoltre, hai un minor rischio di infezione alle gengive e questo è molto importante soprattutto se sei diabetico o cardiopatico.
  6. Il trattamento con Invisalign è incredibilmente accurato. L’utilizzo della tecnologia CAD/CAM 3D aiuta ad ottenere i risultati desiderati in poco tempo. Inoltre il software 3D ClinCheck, mostra i movimenti graduali dentali previsti nel corso del trattamento; ti consente di conoscere, attraverso immagini e filmati tridimensionali, i risultati e il piano di trattamento dalla fase iniziale a quella finale ancora prima di iniziare, in modo da sapere in anticipo che aspetto avranno i denti al termine del trattamento.
  7. Se sei una persona molto impegnata, Invisalign è un’ottima soluzione. Con Invisalign gli appuntamenti alla poltrona saranno molto brevi. Durante il trattamento bastano piccoli ritocchi e la sostituzione delle mascherine. Minor tempo alla poltrona vuol dire più tempo da dedicare alle mille altre cose che ti impegnano. E anche questo aspetto non è male!

Invisalign mascherine invisibili

Come vedi, ci sono diversi vantaggi nell’utilizzo del sistema Invisalign, ma sappi che la cosa più importante sono i vantaggi derivanti da una corretta occlusione e ingranaggio dentale.

Che tu lo voglia o no, una corretta occlusione ti garantisce prima di tutto la salute dei denti e dei muscoli della bocca e della faccia.

Purtroppo sono ancora tante le persone che non vedono la grande connessione che c’è tra salute della bocca e salute di tutto il corpo,  invece queste due cose sono più unite di quanto tu possa immaginare.

Se hai denti sani e gengive sane, stai aiutando il tuo corpo ad evitare infezioni, perdita di elementi dentari e non meno importante, la malattia parodontale.

Un cattivo morso può portare a grosse difficoltà nella masticazione, mal di testa e problemi all’articolazione.

La presenza di denti storti o affollati può rendere difficile la pulizia dei denti a casa e la cattiva igiene orale può portare ai problemi di salute citati precedentemente.

La tecnologia Invisalign ti sembrerà una cosa che sarà disponibile nel futuro, invece questo prodotto eccezionale è qui, disponibile proprio ora. è un sistema per allineare i denti con delle mascherine trasparenti che sono state prodotte sulla base della scansione della tua bocca e del piano di trattamento.

Vengono sostituite ogni 2 settimane finché non si raggiunge la posizione stabilita.

Il periodo di trattamento viene stabilito dall’ortodontista in base all’obbiettivo da raggiungere. è difficile da credere, ma è così.

Se vuoi migliorare il tuo sorriso correggendo l’allineamento dei tuoi denti, prenota una visita al Centro di Ortodonzia!

Chiama il 3392251983.

Contatti