Chi decide di sottoporsi a un trattamento ortodontico, sa di dover fare una visita preliminare con un dottore. Non puoi semplicemente guardarti allo specchio e decidere come raddrizzarti i denti.

Ci vuole un dentista, o meglio un odontoiatra specializzato in ortodonzia – che padroneggi la tecnica dell’ortodonzia invisibile. Se abiti in Italia sei fortunato. Nel nostro Paese ci sono tanti specialisti in ortodonzia che sono Provider Invisalign accreditati e aggiornati.

Puoi trovare dei dentisti generalisti che fanno ortodonzia e magari utilizzano anche le mascherine invisibili come tecnica. Sicuramente, la maggior parte delle persone con problemi di allineamento dentale si rivolge a un ortodontista per avere una diagnosi più accurata e una pianificazione terapeutica specialistica.

A differenza dell’odontoiatra generico, l’ortodontista è specializzato nel “raddrizzare i denti“. Ha conseguito la Specializzazione in Ortognatodonzia dopo 3 anni di studi post-laurea.

Io e Carlo, ci occupiamo principalmente di ortodonzia e questo vuol dire che trattiamo più di cento pazienti all’anno curando malocclusioni di diverse entità.

Una delle domande più comuni tra i nostri pazienti è: “Cosa c’è dietro a un trattamento ortodontico?”

Per rispondere a questa domanda cercherò di spiegarti ogni step del processo, per farti capire come progettiamo un trattamento ortodontico con le mascherine trasparenti Invisalign.

Primo Step

Il primo passo è la prima visita con valutazione ortodontica, cioè il primo incontro con il paziente. Tantissimi nostri pazienti hanno già portato l’apparecchio da ragazzi e vengono al Centro di Ortodonzia per sistemare piccole recidive; altri pazienti, invece, si sottopongono per la prima volta a un trattamento ortodontico.

Durante la prima visita stabiliamo se il paziente è un buon candidato per l’ortodonzia invisibile. Se il paziente è un buon candidato possiamo passare al secondo step.

Secondo Step

Il secondo passo coincide con il secondo appuntamento in cui facciamo lo studio del caso. Lo studio del caso è l’appuntamento più importante perché raccogliamo tutti i record necessari per fare una diagnosi accurata. Facciamo fotografie del viso e dei denti, radiografie e impronte delle arcate. In questo modo possiamo studiare il caso raccogliendo le informazioni più importanti in modo da pianificare il trattamento ortodontico più efficace e più efficiente – ovvero la terapia che ci porti al miglior risultato nel minor tempo possibile.

Una volta fatto lo studio del caso, possiamo passare al terzo step.

Terzo Step

Una volta fatte le foto e prese le impronte, possiamo inviare tutto agli odontotecnici che faranno le mascherine e fare una pianificazione digitale del tuo trattamento.

Le impronte verranno scansionate per costruire le mascherine che verranno usate durante il trattamento ortodontico.

Ma prima della produzione delle mascherine, c’è una parte di progettazione che noi ortodontisti facciamo al computer in cui possiamo vedere un’immagine digitale dell’occlusione del paziente e quali saranno i cambiamenti che ci saranno durante il trattamento.

In questa fase possiamo vedere cosa succederà in ogni singola fase della terapia e come sarà il risultato finale.

Possiamo intervenire modificando il progetto del trattamento e decidendo gli spostamenti da fare e gli accessori da utilizzare in aggiunta alle mascherine.

La progettazione 3D è una grande opportunità sia per il medico che per il paziente per avere “un’anteprima di come sarà il trattamento ortodontico”.

Dentisti specialisti in ortodonzia invisibile Invisalign provider a genova

Una volta completata la progettazione del caso si mandano in produzione le mascherine e si passa al quarto step.

Quarto Step

Il quarto step coincide con il quarto appuntamento, quello in cui vengono consegnate le mascherine iniziali al paziente, inisieme allo “starter kit“.  È il momento in cui inizia il viaggio che porterà all’allineamento dei denti e alla risoluzione della malocclusione.

Per i nostri pazienti è un momento di grande entusiasmo. Il lavoro iniziale è stato fatto! Adesso è il momento di indossare il più possibile le mascherine trasparenti e allineare gradualmente i denti.

Se vuoi iniziare anche tu questo percorso di allineamento dentale con l’ortodonzia invisibile, prenota una visita al Centro di Ortodonzia per una valutazione ortodontica.

Chiama il 3392251983 e prenota subito un consulto con i nostri Specialisti in Ortodonzia!

Ecco il link con tutti i nostri contatti:

Contatti

Alla prossima!

Ilaria.