Per i bambini in crescita iniziare un trattamento ortodontico è una fase molto importante della loro vita ed anche molto impegnativa.

Gli Specialisti del Centro di Ortodonzia di Genova iniziano a visitare i bambini da piccolissimi. In questo modo possono monitorare la permuta dei denti e intervenire precocemente dove necessario.

Parlando di Odontoiatria Infantile, molte mamme considerano troppo piccoli i bambini che vanno per la prima volta dal dentista intorno ai 4 anni. Gli Specialisti del Centro di Ortodonzia di Genova non sono della stessa opinione!

Ecco una delle domande più comuni: qual è l’età giusta per iniziare ad utilizzare l’apparecchio per i denti?

Non c’è un’età precisa per iniziare un trattamento ortodontico, dipende da caso a caso e dal tipo di malocclusione del bambino.

In alcuni casi è necessario intervenire precocemente perché l’obbiettivo del trattamento è correggere un problema scheletrico. E allora va bene iniziare a portare l’apparecchio a 6 anni, perché le ossa dei bambini sono più malleabili e reagiscono meglio alle forze ortopediche.

Un esempio è il classico apparecchio per espandere il palato che si usa ad esempio nei bambini con l’abitudine di succhiarsi il dito o nei bambini con il morso incrociato.

Se si interviene a 6 anni è possibile cementare questo apparecchio sui denti da latte “senza toccare i denti permanenti“.

Fantastico, no?

espansero nei denti da latte usato in ortodonzia infantile

In altri casi invece è necessario intervenire più tardi. 

Spesso c’è bisogno di correggere la posizione dei denti, che nascono storti. Se il problema non è scheletrico, ma dentale, è possibile intervenire a fine crescita.

apparecchio invisibile linguale ortodonzia infantile

In questi casi possiamo mettere l’apparecchio direttamente a 11-12 anni e raddrizzare i denti con dei dispositivi più moderni come le mascherine invisibili oppure l’apparecchio linguale.

Una cosa importante è che, quando si inizia con questi apparecchi, tutti i denti permanenti devono essere già cresciuti e tutti i denti di latte devono essere già caduti. La permuta deve essere completata.

Bisogna sempre tener presente che la correzione dei denti storti non è solo una questione estetica, perché i denti disallineati possono cariarsi più facilmente perché sono anche più difficili da pulire.

Se vuoi sapere se tuo figlio ha bisogno dell’apparecchio ortodontico oppure no, chiama subito il 3392251983 e prenota una visita con gli Specialisti del Centro di Ortodonzia di Genova.

Ecco il link con i nostri contatti.

Contatti