La prima cosa che devi sapere se tuo figlio ha i denti storti è che il dentista che cura la malposizione dei denti e delle ossa facciali è lo specialista in ortodonzia.

Se tuo figlio ha i denti storti oppure il mento in avanti allora non basta farlo visitare da un normale dentista. Lo devi far visitare da uno specialista in ortodonzia.

Devi sapere che come il medico si può specializzare in ginecologia, in chirurgia generale, in dermatologia, anche il dentista ha la possibilità di conseguire una specializzazione dopo essersi laureato in odontoiatria.
Infatti, lo specialista in ortodonzia è un dentista che ha dedicato grande parte della sua vita allo studio di questa materia.

Proprio come ogni altro medico specializzato, lo specialista in ortodonzia è un laureato in Medicina e chirurgia o laureato in odontoiatria che ha conseguito la specializzazione triennale in Ortognatodonzia. Prima si è laureato in odontoiatria e protesi dentaria – dopo aver superato un test d’ingresso molto selettivo e sei anni davvero impegnativi.

Una volta superato il processo di laurea, l’esame di stato e l’iscrizione all’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, l’ortodontista ha superato un altro test d’ingresso per entrare in specializzazione.

Questa specializzazione dura tre anni e comprendere la frequenza di un reparto ospedaliero universitario per acquisire le conoscenze più avanzate su questa materia – oltre che il continuo studio e ricerca individuale.
Praticamente ha passato ben 8-9 anni della sua vita all’università e sui libri.

Quindi ricapitolando:

TUTTI GLI ORTODONTISTI SONO DENTISTI – MA SOLO IL 5% DEI DENTISTI SONO ORTODONTISTI.

Ecco quali sono le specializzazioni di un dentista. L’Odontoiatria moderna riconosce le seguenti branche specialistiche:
la Protesi,
la Parodontologia,
la Chirurgia orale,
l’Endodonzia,
l’Implantologia,
l’Ortodonzia.

Lo specialista in ortodonzia non si limita a “raddrizzare i denti storti”, anzi questo è l’aspetto meno importante.
Lo specialista in ortodonzia è in grado di identificare problemi di masticazione, deglutizione e fonazione dovuti a denti:

  • persi troppo presto
  • che non cadono
  • bloccati che non crescono perché non c’è spazio
  • che nascono in doppia fila
  • sporgenti che provocano un rapporto scorretto tra denti superiori o inferiori
  • che si scontrano in maniera anomala (morso inverso)
  • geneticamente mancanti
  • chiusura non corretta delle due arcate
  • spazi tra i denti

E queste sono solo alcune cose riassunte e semplificate per farti capire quali sono le alterazioni da controllare.

Questo è il nostro lavoro.

Vedi… questa è la differenza tra l’odontoiatra e l’ortodontista.

visita dentista bambini

Se vuoi sapere se l’occlusione di tuo figlio è corretta e se la sua bocca sta funzionando nel modo giusto, ti devi rivolgere ad uno specialista in ortodonzia.

Andare da uno specialista è decisivo per assicurare a tuo figlio di essere seguito al meglio, con i migliori trattamenti possibili, senza trascurare nessun dettaglio.

Grazie alla specializzazione post-laurea, l’ortodontista conosce le metodologie più avanzate della scienza per riconoscere le varie irregolarità nascoste dietro al sorriso di tuo figlio.

Se vuoi prenotare una visita con uno specialista in ortodonzia per sapere se tuo figlio ha bisogno dell’apparecchio, chiama il 3392251983.

Ti aspettiamo!

Ecco il link dei nostri contatti.

Contatti